Il nostro lavoro
Il ricondizionamento di un motore marino in Recomotec include molte tappe : qui sono pochi, questi passi sono i più importanti.
Il blocco motore chiamato anche basso del motore
Un primo passo consisterà di smontaggio e pulizia ad alta temperatura e alta pressione del vecchio blocco motore.
Useremo un forno pirolitico, solventi, raschietti e grande spazzole metalliche per ottenere una perfetta pulizia e meticolosa del blocco motore.
Poi arriva un’ ispezione meticolosa e pignola, sia visiva e con strumento per misurare l'intero motore.
A tal fine, verrà utilizzato un dispositivo "AC elettromagnete". Questo è un perfetto detettore di fissure nella fusione di un blocco motore.
Con la nostra macchina "Rottler F68A" otterremo una perfetta rettifica dei piani di unione di guarnizioni delle teste del motore.
Ancora una volta grazie a questa macchina con estrema precisione, i cilindri del blocco motore saranno rettificate e alesati seguendo dimensioni specifiche ed estremamente precise fornite dall'industria nautica e tutto questo al fine di ottenere una finitura superiore.
Il blocco è finalmente pronto per un alesaggio di sue linee di alberi, dell'albero a camme e l'albero motore. Questo tappa è molto importante perché fornisce una tolleranza costante per il passaggio di olio e confermare la corretta pressione dell'olio.
Dopo queste varie tappe di lavoro, si effettuerà una pulizia finale di alta pressione e di blocco ad alta temperatura per rimuovere eventuali limatura ancora presenti nelle gallerie dell’olio.
L'albero motore
Come tutti i componenti interni di un motore, l’albero motore alla sua importanza.
Prima, andiamo misurare il albero motore e poi rettificare quest'ultimo, se fosse necessario.
Prima di questa etapa importante di rettifica dei cuscinetti dell'albero motore, seguendo sempre le specifiche marine, si procederà alla sua, pieno pulita, calda, ad alta pressione e da proiezione.
Le gallerie dell’olio sono accuratamente puliti, fori di lubrificazione smussati, i perni lucidati allo scopo di garantire una perfetta lubrificazione.
Le bielle
Ogni bielle del motore sarà in un primo momento, pesata e il suo diametro sarà controllato con un dispositivo di misurazione di precisione.
Questa sarà alesata e lucidata per avere rotondità perfetta.
Con una centralina elettronica di controllo di assi, si provvederà a controllare la rettitudine e la curvatura del suo asse e la lunghezza di centro d’asse fino centro d’asse.
La testa
Per scoprire se una testa è rotta, deve essere testato calda in pressione.
Prima di questa fase, resta inteso che avrebbe dovuto essere puliti ad alta pressione e saltare da micro proiezione sfere in acciaio.
La guarnizione di testa è necessariamente pianificata, tutte le guide di valvole sono sostituiti con nuove parti e le sedi delle valvole sono rettificati per ottenere almeno 3 angoli.
Questi tre angoli su una sede della valvola daranno una sede ottimale di concedergli un trasferimento di calore perfetto.
Poi, la testa è assemblata con nuove rondelle di stelo di valvole di alta qualità.
La pressione delle molle di valvole è verificata separatamente per avere la stessa pressione per ogni valvola e per fornire una tenuta ottimale quando la valvola è chiusa.
Montaggio
Tutte le parti interne del blocco saranno assemblati in modo strutturato, cartesiano e coscienzioso. La maggior parte dei pezzi sono nuovi.
In tutto l'assemblaggio, molti controlli, misurazioni e prove vengono effettuate per garantire la massima qualità.
Al termine del montaggio, il motore viene testato su un banco di prova e le valvole vengono regolati lì.